Caro Collega
Caro Collega,
Ti rubo solamente un paio di minuti, per presentarti il SINDIP QUADRI, il Sindacato Nazionale dei Quadri e Alte Professionalità.
Il SINDIP QUADRI è autonomo, non ha fini di lucro, è apartitico ed è firmatario dei Contratti Collettivi di Lavoro (CCNL) per i Quadri (A1 e A2) del Gruppo Poste Italiane S.p.A.
Questo Sindacato ha una storia quanto mai illustre, discende dal vecchio SINDIP, Sindacato che raccoglieva tra le proprie file nel 1976, la stragrande maggioranza dei Dirigenti e dei Funzionari Direttivi dell’Amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni e dell’Azienda di Stato per i Servizi Telefonici.
Il Congresso di novembre 2022 ha nominato una nuova Segreteria che nel suo programma ha messo come obiettivo primario quello del rilancio del ruolo dei Quadri e la loro rivalutazione. Le mutate condizioni lavorative in ragione delle trasformazioni avvenute (trasformazione digitale, etc.), e che stanno avvenendo, richiedono una vera ed esclusiva rappresentanza dei QUADRI!
A tutela dei lavoratori rappresentati e degli interessi tutelati nell’ambito dei rapporti di lavoro e collaborazione, è stato avviato un programma che prevede i seguenti punti:
- Tutela degli interessi generali e particolari dei QUADRI
- Riconoscimento PROFESSIONALITÀ
- WORK LIFE BALANCE conciliare la vita privata con la vita lavorativa
- Percorsi di carriera e retribuzioni adeguate
- Una vera rappresentanza sindacale per i QUADRI
- INSIEME non contro l’AZIENDA per tutelare l’intera categoria
L’ultimo Congresso di dicembre 2024 ha nominato per la prima volta un Segretario donna, che nel suo programma, oltre a proseguire il lavoro encomiabile del suo predecessore il quale ha segnato uno spartiacque decisivo per determinare un nuovo corso del sindacato, intende promuovere una nuova linea proiettata non solo a difendere i diritti inalienabili dei lavoratori, ma anche ad aprire un fronte volto a garantire corpo e dignità alla parità di genere e alla parità salariale. Una leadership femminile può apportare nuove prospettive e strategie per affrontare le sfide del nostro tempo, dimostrando che il cambiamento è possibile e che insieme possiamo costruire un sindacato che sia un faro di speranza e di giustizia sociale, ascoltando le esigenze di tutti, lavorando a fianco di chi è in difficoltà e dando forza a chi teme di essere invisibile, fermo restando l’obiettivo primario del rilancio del ruolo dei Quadri e la loro rivalutazione e rappresentanza nei nuovi contesti aziendali.
Per ulteriori info vedi:
Ci impegniamo attivamente a rappresentarvi nei molteplici organismi istituzionali, legali e contrattuali di competenza oltre che all’attività di contrattazione ad ogni livello!
PERCHÉ TI DEVI ISCRIVERE? CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ